Arancine e Pizzette

L'arancino (in siciliano arancinu o arancina) è una specialità della cucina siciliana.

Come tale, è stato ufficialmente riconosciuta e inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) con il nome di "arancini di di riso".

Si tratta di una palla o di un cono di riso impanato e fritto, del diametro di 8-10 cm, farcito generalmente con ragù, piselli e caciocavallo, oppure dadini di prosciutto cotto e mozzarella.

Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un'arancia, ma va detto che nella Sicilia orientale gli arancini hanno più spesso una forma conica.

Nella parte occidentale dell'isola questa specialità è conosciuta come "arancina", mentre nella parte orientale è chiamata "arancino". Secondo lo scrittore Gaetano Basile la pietanza dovrebbe essere indicata al femminile, in quanto il nome deriverebbe dal frutto dell'arancio, l'arancia appunto, che in lingua italiana è al femminile.

Tuttavia in siciliano la declinazione al femminile dei frutti non è frequente quanto in italiano, e nel caso specifico l'arancia viene detta arànciu.

Pertanto in siciliano il nome di questa pietanza è originariamente al maschile (arancinu), come testimoniato dal Dizionario siciliano-italiano del palermitano Giuseppe Biundi, che nel 1857, al lemmaarancinu, scrive: "[...] dicesi fra noi [in Sicilia] una vivanda dolce di riso fatta alla forma della melarancia". Il termine della lingua italiana arancino deriverebbe dal siciliano arancinu.

Tavola Calda

Da anni ormai la Pizzeria “ Il Giullare “ è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono assaggiare la vera tavola calda fatta come si faceva un tempo, grazie all’attività alla quale dedicano tutta la loro passione e dedizione. E’ proprio la loro passione a coinvolgere il quartiere dagli abitanti stessi ai gruppi di studenti, commercianti e liberi professionisti, nella loro attività che durante le ore dei pasti oltre ad essere un punto di riferimento, è anche un punto di ritrovo per tutti. Inoltre dispongono di una sala che mettono a disposizione della clientela per pranzi aziendali, eventi o feste. Pizza “ Il Giullare “ non è solo una tavola calda ma una pasticceria, un panificio, un punto vendita di prodotti artigianali, degustazioni, mensa aziendale, cene, servizio catering. Non esitate a contattarci per richiedere un servizio personalizzato. Saremo felici di aiutarvi seguendo le vostre necessità.